Rifinanziato il centro La Gocciolina: proseguirà almeno per tutto il 2026
Il commento del presidente dell'Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta: "I contributi dimostrano una grande coesione territoriale, dato che la struttura vive nel precariato"Nel corso della giunta di venerdì 16 gennaio 2026 l’Unione Montana Valle Varaita ha recepito il trasferimento di 17.000 euro provenienti dai Comuni che aderiscono all’ente e dal Consorzio BIM del Varaita per il rifinanziamento dell’operatività del centro di aggregazione diurno La Gocciolina, che dal 2023 è attivo nei locali della sede dell’Unione, a Frassino, e nel quale un educatore professionale e due assistenti sanitari si prendono cura, organizzando attività ludiche, motorie, ricreative e inclusive e fornendo i pasti, di un massimo di cinque persone diversamente abili nella fascia diurna tra le ore 9 e le ore 16.
Sul finire del 2025 l’Unione Montana aveva scritto ai Comuni del territorio chiedendo di contribuire economicamente con una cifra variabile, individuata in 2.000 euro per i Comuni con più di 1.000 abitanti e in 1.000 euro per quelli con numero di residenti inferiore: al momento hanno risposto positivamente, aderendo a questa richiesta di contributo, tutti i Comuni con l’eccezione di Casteldelfino. Questi contributi si affiancano a quelli, già disposti, dell’Unione Montana Valle Varaita che ha destinato 4.941,70 euro sul bilancio 2025 e che collocherà altri 7.728,30 euro sul bilancio 2026. disposti a fine anno e altri 8.000 euro saranno messi nel corso dell’anno), per un totale di 29.670 euro.
Con queste somme si impostano le attività 2026 del Centro: pur non essendo ancora coperto economicamente il costo di tutto l’anno, gli amministratori si sono impegnati per garantire che le attività de La Gocciolina proseguano almeno fino al termine dell’anno appena iniziato. Nel 2026 le giornate di operatività saranno due a settimana, con una chiusura estiva nel mese di agosto e nella prima metà di settembre. Per fare ciò, è stato comunque purtroppo necessario chiedere alle famiglie delle persone con disabilità che frequentavano il centro in forma gratuita fino a fine 2025 una quota di compartecipazione per coprire i costi totali: tutte le sette famiglie implicate hanno risposto positivamente a questa richiesta.
Anche se rappresenta una delle esperienze più significative attivate sul territorio – dichiara il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta –, il centro La Gocciolina vive costantemente nel precariato per via della mancanza di fondi strutturali che gli permettano di proseguire l’attività: i contributi versati dagli enti della valle dimostrano una forte coesione territoriale sul tema, ma anche il fatto che ad oggi non siano a disposizione altre modalità di sostegno economico per questa iniziativa così meritevole: abbiamo scritto lettere e incontrato vari enti per provare a individuare soluzioni che permettessero, almeno, di non chiedere un contributo economico alle famiglie, già gravate da altre spese. Purtroppo, per il momento non abbiamo avuto alcun riscontro positivo: come valle, però, intendiamo proseguire in questa direzione perché riteniamo sia giusto e necessario prenderci cura di tutti i membri della nostra comunità locale. Per limitare la richiesta economica alle famiglie intendo scrivere personalmente una lettera alle aziende della valle e del territorio circostante per chiedere un sostegno economico in favore di questo progetto».
Avviato a Piasco nei locali della cooperativa Il Ramo sul finire del 2021, La Gocciolina è un luogo in cui è possibile ospitare contemporaneamente fino a cinque persone con disabilità dove poter trascorrere del tempo in compagnia e con la presenza di figure professionali specializzate che si occupino di loro; rappresenta inoltre un sostegno concreto per le famiglie, che spesso si ritrovano sole nella gestione delle difficoltà quotidiane. Dal 2023, a seguito degli importanti lavori di adeguamento della sede dell’Unione Montana Valle Varaita resi possibili grazie al finanziamento ottenuto per il progetto Varaita Insieme, La Gocciolina si è trasferita negli spazi della ex sala consiglio dell’Unione Montana Valle Varaita a Frassino.
FRASSINO Frassino - Varie

Condividi