Saluzzo, dal 6 agosto in biblioteca e nei musei solo con il Green Pass
L'accesso ai luoghi della cultura sarà possibile solo a chi possiede il certificato verde. Accesso limitato anche all'Archivio storico e agli eventiCome previsto dalle ultime disposizioni del Governo per contenere la pandemia, a partire da venerdì 6 agosto l’accesso a tutti i luoghi della cultura sarà possibile solo per chi possiede il certificato verde («Green pass») di avvenuta vaccinazione (o tampone o Covid fatto).
Per il Comune di Saluzzo, le misure anti Coronavirus riguardano la biblioteca civica «Lidia Beccaria Rolfi», l’Archivio storico, tutti i siti del circuito «Mu.Sa. - Musei Saluzzo», quindi la Castiglia con i musei della Civiltà cavalleresca, della Memoria carceraria, la permanente Igav, Casa Cavassa, la Torre civica e la pinacoteca Matteo Olivero, Casa Pellico.
I controlli dei «green pass” verranno effettuati da personale autorizzato e nel rispetto di tutte le disposizioni legali e di privacy.
L’Amministrazione comunale ha recepito le indicazioni del Decreto legge n. 105 del 23 Luglio 2021 («Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche»). Sono esenti dalla presente disposizione i soggetti esclusi per età (ad esempio i bambini fino a 12 anni) dalla campagna vaccinale o esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
L’accesso con l’esibizione del «green pass» sarà anche per tutti gli eventi culturali come concerti e spettacoli organizzati direttamente dal Comune o tramite altri enti come, ad esempio, le Fondazioni «Amleto Bertoni» e «Apm» e in tutte le altre occasioni previste dal decreto.
Redazione
SALUZZO Saluzzo