Saluzzo, i prossimi appuntamenti con la rassegna "Trame di Quartiere"
Giovedì 25 novembre inaugura la mostra fotografica "Racconti d'Afghanistan"Entra sempre più nel vivo la rinnovata rassegna culturale della biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” “Trame di Quartiere”. Il prossimo appuntamento è venerdì 26 novembre alle 18 proprio nel locali del “Quartiere” di piazza Montebello (ex caserma “Musso”) con “La Metromontagna . Un progetto per riabitare l’Italia”, un tema che è anche al centro del percorso di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2024 di Saluzzo e delle Terre del Monviso. Saranno presenti i due autori del volume, gli studiosi Filippo Barbera e Antonio De Rossi. Il calendario di “Trame di Quartiere” prosegue domenica 28 con Sandro Bonvissuto che presenta il suo ultimo libro “La gioia fa parecchio rumore”. L’autore è conosciuto come il cameriere-filosofo ed ha esordito come scrittore nel 2010. L’appuntamento è alle 17, sempre nel “Quartiere”.
Giovedì 2 dicembre è stato inserito un nuovo appuntamento nel “cartellone”. Alle 20,45 è in programma la presentazione di “Saluzzo centoventi – Oltre un secolo di immagini, cronache e aneddoti della prima squadra di calcio cittadina” a cura del giornalista saluzzese Paolo Costa (Fusta editore). Venerdì 3 sarà la volta di Bruno Gambarotta che porterà a Saluzzo la storia “La confraternita dell’asino”, sempre alle 18. Gli appuntamenti culturali del Comune di Saluzzo non finiscono qui. Nell’ambito degli eventi di “Storie di (dis)pari opportunità” giovedì 25 alle 18, anche in questo caso nel “Quartiere” si inaugura la mostra fotografica “Racconti di Afghanistan” a cura del fotogiornalista Mario Laporta in collaborazione con Igav. L’esposizione si potrà visitare venerdì 26 dalle 14,30 alle 18 e da sabato 27 novembre a domenica 23 gennaio, tutti i sabato e domenica 10-13 e 14,30-18.
Appuntamenti, infine, con “Il tempo ritrovato”, gli incontri e le esperienza dell’Università degli adulti. Martedì 23 alle 17, anche in questo caso al “Quartiere” interviene Luciano Zardo con “In un tempo senza ideali né utopia, dove l’unica salvezza è un’onorevole follia: Giorgio Gaber”. La prossima settimana, martedì 30, dalle 16 alle 17,30, approfondimento su “Le donne nelle opere di Giacomo Puccini” con Diego Ponzo.
c.s.
SALUZZO Saluzzo