“Spazio Giovani, monitoraggio civico di un bene anche europeo”
Una giornata organizzata dai ragazzi e le ragazze di Ratatoj APS e del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo che hanno seguito tutte le tappe di Next Gen USabato 20 maggio a Saluzzo si svolgerà “Spazio Giovani, monitoraggio civico di un bene anche europeo”, una giornata organizzata dai ragazzi e le ragazze di Ratatoj APS e del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo che hanno seguito tutte le tappe di Next Gen U, il progetto che ha selezionato tredici centri di aggregazione giovanile di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e ha come obiettivo quello di coinvolgere gli under 25 nelle tematiche europee, scambiando buone pratiche e mettendosi alla prova nel monitorare, valutare e proporre politiche utili.
L’evento inizierà alle ore 14.30 allo Spazio Giovani nel Quartiere (Piazza Montebello, 1 a Saluzzo) dove si svolgerà un momento di restituzione del monitoraggio civico realizzato all’interno del progetto, che ha lo scopo di avvicinare l'Europa alle nuove generazioni, creando un percorso condiviso, che coinvolga anche le comunità di riferimento, e ricercando gli effetti delle politiche europee sul territorio. Il progetto rientra nell'ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, la Fondazione Compagnia di San Paolo ed è stato sviluppato con il coordinamento generale del Polo del '900 e con il coordinamento scientifico di Daniele Viotti. Oltre settanta sono i giovani attivi nella progettazione, che ha avuto inizio tra il 2021 e il 2022: nella prima edizione era stato esplorato il Bilancio Europeo, per conoscere meccanismi e correlazioni tra fondi e scopi perseguiti e creare una serie di podcast, ideati e realizzati dai centri giovanili in collaborazione tra loro. La seconda edizione del progetto Next Gen U, che ha avuto inizio quest’anno, è stata l’occasione per immaginare e formulare una proposta per un Progetto Pilota, da sottoporre alla Commissione Europea grazie al quale si intende rafforzare l’educazione emotiva e combattere il disagio psicologico e sociale delle nuove generazioni. Si è approcciato il tema del monitoraggio civico ed è stata l’occasione per ogni centro giovanile di costituire un team e svolgere una azione di monitoraggio civico su un intervento del proprio territorio che ha visto il sostegno di fondi Europei, o erogati secondo impulso delle politiche europee.
Dopo l’incontro alle ore 14:30 allo Spazio Giovani, ci si sposterà alle ore 21 al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, dove sarà ospitato per la prima volta uno spettacolo di stand-up comedy di tipo satirico che vede come protagonista Massimiliano Loizzi in “Il Tour Buonista”, un comedy show di “propaganda satirica” per il nuovo ventennio. L’evento è organizzato da Ratatoj Aps.
Urgente, profondo e attuale, il racconto di Loizzi – scrittore, attore, comico e regista – è fatto di frammenti di storie tragiche eppure comiche, che lasciano spazio a risate cariche di speranza. È la confessione di un uomo disperato, la storia di un uomo di sinistra in Italia, quindi una tragedia: la mattina del 26 settembre 2022, dentro una cabina elettorale viene assalito da un’enorme crisi che lo porta addirittura in questura. Cosa gli è accaduto? Cosa gli è successo in questi ultimi vent’anni per averlo e averci portati fin qui? Una vicenda personale per raccontare la storia d’Italia in questo ultimo ventennio e prepararsi a quello nuovo. Una storia di generazioni che cambiano in un paese che resta immutato.
Il costo del biglietto è di 15 euro, acquistabile anche con Carta Docente e 18App su Mailticket al link: https://www.mailticket.it/manifestazione/QC35/massimiliano-loizzi
c.s.
SALUZZO Saluzzo