Verzuolo, proseguono i lavori per la realizzazione della nuova sede dell'Itis
L'opera dovrebbe realisticamente essere completata entro la fine del 2022: il punto sui lavoriChi è passato di recente a Verzuolo avrà notato, alzando lo sguardo verso la collina, una gru di dimensioni notevoli: bianca e rossa, alta 30 metri con uno sbraccio di 65, di notte illuminata da una luce verde: serve il cantiere in cui sta nascendo la nuova sede dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Rivoira”. Committente dei lavori è la Provincia di Cuneo, progettisti gli architetti Flavio Bruna e Arianna Bernabei, responsabile strutture l’ing. Piero Molinengo, impianti meccanici l’ing. Silvia
Roasio, impianti elettrici il perito Marco Audisio. L’architetto Bruna è anche direttore dei lavori.
A partire dalla data di inizio lavori, con l’allestimento degli spazi (26 agosto 2021) si lavora speditamente seguendo il programma, che prevede la scelta di una struttura prefabbricata al fine di contenere i tempi di realizzazione. Gli addetti sono partiti con il montaggio, già completato, del primo blocco, mentre il secondo è stato iniziato; le strutture di fondazione sono già sistemate, compresa la palestra (di 610 mq), che sarà realizzata per ultima. Ci sarà spazio per le aule, la biblioteca, i locali di servizio e i laboratori, dove i ragazzi potranno mettere in pratica le competenze acquisite. In fase progettuale sono previsti laboratori di notevoli dimensioni: chimica e fisica (oltre 130 mq), elettrotecnica ed elettronica (91 mq), elettropneumatica, sistemi e automazione (90 mq), tecnologie e progettazione di sistemi elettrici e di sistemi informatici (136 mq e 83 mq), sistemi informatici e telecomunicazioni (87 mq,) informatica (66 mq). A disposizione di tutti inoltre una sala polivalente delle dimensioni di 208 mq.
Nel frattempo si stanno anche valutando, con l’ufficio tecnico della Provincia e del Comune di Verzuolo guidato da Giancarlo Panero, le soluzioni più efficaci per viabilità, parcheggi, accessi autobus. Riguardo ai tempi di completamento dell’opera tanto attesa, la struttura sarà realisticamente completata nel giro di un anno.
c.s.
VERZUOLO Verzuolo