Quintessenza, Coldiretti Cuneo: "A Savigliano va in scena la biodiversità firmata Campagna Amica"
Domenica 18 maggio protagonista il buon cibo Made in Italy con i laboratori didattici e la raccolta firme per la trasparenza di quanto portiamo in tavolaDomenica 18 maggio a Savigliano, in occasione della 26esima edizione di QuintEssenza, Coldiretti Campagna Amica porterà in città tutto il buono della nostra terra, con un grande mercato contadino realizzato in collaborazione con l’associazione Agrimercato Cuneo e curiosi laboratori che racconteranno ai bambini la stagionalità del cibo e il valore della biodiversità, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra il 22 maggio.
Piazza Cavour si tingerà di giallo per l’intera giornata con i gazebo Campagna Amica dei produttori agricoli, che proporranno una vasta selezione di prodotti a Km zero, genuini, tracciati, di alta qualità: ortofrutta fresca di stagione e trasformata, farine, biscotti, riso, golosità a base di Nocciola Piemonte IGP, miele (anche bio) e altri prodotti dell’alveare, formaggi vaccini e ovicaprini, salumi, vino, olio extravergine, fiori e piante.
Oltre a fare incetta di eccellenze da gustare, i visitatori potranno aderire alla raccolta firme #nofakeinitaly promossa da Coldiretti per ottenere a livello comunitario l’indicazione obbligatoria in etichetta su tutti i prodotti alimentari in commercio in Europa.
“I cittadini devono poter fare scelte d’acquisto davvero consapevoli - spiega Enrico Vassallo, Presidente Coldiretti di Zona Savigliano - a tutela della loro salute, ma anche del reddito di noi agricoltori. Chiediamo più trasparenza, contro l’inganno dei cibi stranieri, trattati con sostanze o metodi vietati da noi, e poi camuffati come italiani”.
A QuintEssenza in piazza Cavour ci sarà spazio anche per i più piccoli, ai quali sono dedicati i laboratori delle fattorie didattiche del circuito Educazione alla Campagna Amica:
- Alle ore 11, con l’azienda agricola “Cascina Millone Vecchia” di Scarnafigi, i bambini metteranno le mani in pasta per scoprire come realizzare golosità a partire da farine di grani macinati a pietra e scopriranno perché coltivare cereali antichi contribuisce a sostenere un futuro agricolo sostenibile e a preservare la biodiversità.
- Alle ore 16, i piccoli si approcceranno al tema della stagionalità dei prodotti agricoli, affinando tutti e cinque i sensi: la società semplice agricola “Agrisistema” - progetto JUPPI di Guarene accompagnerà i piccoli partecipanti in una serie di giochi sensoriali che stimoleranno la loro curiosità e li renderanno più consapevoli dei cicli della natura.
Entrambi i laboratori sono gratuiti e accessibili su prenotazione (telefono: 366 5752531 – email: [email protected]) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
“Siamo lieti di portare anche quest’anno a QuintEssenza uno spaccato importante di autentico Made in Italy per avvicinare i consumatori di oggi e di domani al nostro mondo e far loro conoscere la grande biodiversità di cui gli agricoltori e gli allevatori sono ambasciatori e custodi, contro ogni tentativo di omologazione o falsificazione delle distintività territoriali”, commenta Daniele Caffaro, Segretario Coldiretti di Zona Savigliano.
c.s.

Coldiretti
commenti
Effettua il login per commentare