Arriva il Cuneo Pass, con nove euro si viaggia per un mese nel centro
Da febbraio sarà attiva la tessera del trasporto pubblico locale per residenti e pendolari. Il Comune copre due terzi del costo, con i soldi dei parcheggi bluIl nuovo anno porta una novità importante sul fronte della mobilità urbana per Cuneo. Si tratta del Cuneo Pass, l’abbonamento al trasporto pubblico locale pensato dal Comune per agevolare gli spostamenti verso l’altipiano senza il ricorso all’auto.
Se n’era parlato a novembre, quando però il progetto tratteggiato dall’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino era ancora in fieri - e meno ambizioso. Si pensava infatti di limitare l’agevolazione alla linea 1, quella che da piazza della Costituzione porta in piazza Galimberti. Un modo per “colmare” la distanza tra Cuneo Sud, varco d’ingresso alla città per circa 10mila persone ogni giorno, e il centro cittadino: “Anni fa - ricordava l’assessore - si era provato a mettere la navetta, poi tolta perché economicamente difficile da sostenere. Oggi come oggi avrebbe un costo tra i 250 e i 300mila euro annui”.
La novità è che il pass coprirà invece tutto l’asse centrale, corso Giolitti e i due viali ciliari, anziché le fermate della sola linea 1: “Andremo a servire praticamente tutta la città, perciò potrà servire a chi da Cuneo Sud vorrà spostarsi in centro città ma anche a chi deve andare dall’altra parte”. Il Cuneo Pass avrà un costo di 24,50 euro al mese, ma i Comune di Cuneo ne coprirà 15,50, quindi il costo finale per l’utente sarà pari a 9 euro al mese come era stato annunciato.
“Una certa somma riusciremo a coprirla con le attuali agevolazioni, spero si ponga anche il problema di aumentare le risorse” osserva Pellegrino: “Vorrebbe dire che la misura piace ma soprattutto che aumentiamo il trasporto pubblico a scapito di quello privato”. I soldi, sottolinea, “verranno dai ‘cattivi’ parcheggi blu che tanto ci hanno fatti discutere in questi mesi”.
Confermata anche la duplice modalità di utilizzo dell’abbonamento: un abbonamento personale con app o tessera bip e uno con tessera al portatore, usufruibile quindi da più persone. Il pass sarà valido per una durata di 30 giorni a partire dalla prima attivazione. Le tempistiche? Un mese e mezzo circa: “Potremmo essere pronti a partire già il 1 febbraio ma vogliamo impostare una campagna di comunicazione adeguata: perciò la partenza sarà nella seconda metà del mese”.
Positivi i commenti dalle opposizioni: “È una buona iniziativa, speriamo che prenda piede: può servire anche a chi arriva dall’esterno e parcheggia nei parcheggi di testata” dice Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia). Giancarlo Boselli (Indipendenti) invita a prestare attenzione all’aspetto comunicativo: “È una grossa opportunità, fate molta attenzione al messaggio da dare affinché sia recepito”.
CUNEO cuneo - trasporto pubblico - Giancarlo Boselli - Consiglio comunale - Comune - bus - Mobilità - Luca Pellegrino - Parcheggi - zona blu - Abbonamento - Indipendenti - Cuneo Mia - Claudio Bongiovanni - Cuneo Pass

Condividi