Intervento alle zampe per il giaguaro Regina, giorni con il fiato sospeso al Parco Safari di Murazzano
Fortunatamente, tutto si è risolto per il meglio. L'animale è uno degli esemplari più longevi al mondo nella sua specieGiorni con il fiato sospeso al Parco Safari delle Langhe di Murazzano. Il giaguaro Regina il 6 agosto è stato sottoposto ad un piccolo intervento alle zampe. Si è trattato di un intervento non invasivo, ma per il quale Regina è dovuta essere sedata per permettere al veterinario di lavorare in sicurezza. Le anestesie, si sa a volte possono riservare spiacevoli sorprese, soprattutto in soggetti anziani, per questo tutto lo staff del Parco era un po’ preoccupato.
Regina è un giaguaro che ha compiuto 23 anni lo scorso mese di febbraio. In quell’occasione, oltre ad averle organizzato una piccola festa di complenno, le è stata dedicata una pagina sul sito del Parco. Proprio a causa della sua età non è più in grado di affilare le unghie da sola e quindi è stato necessario l’intervento del veterinario per accorciare le unghie che ormai erano troppo lunghe le causavano problemi e dolore a camminare, soprattutto in una zampa.
Per permettere al veterinario di lavorare in sicurezza è stato necessario anestetizzarla, ma considerata la sua età tutto lo staff è rimasto con il fiato sospeso fino al risveglio. Tutto è andato bene e adesso Regina può passeggiare senza più il fastidio alla zampa.
Fanno sapere dal Parco: “Stiamo ancora facendo le ricerche, ma da quanto risulta dal web, sembra che Regina sia il giaguaro più longevo al mondo attualmente vivente. I giaguari hanno una vita media di 11-12 anni. In cattività possono vivere più a lungo ma Regina è davvero un caso eccezionale contando che può vantare ancora di una salute più che discreta”.

murazzano