Prelievo multiorgano al "Santa Croce" nella notte tra sabato e domenica
All'intervento hanno collaborato anche le équipe dei trapianti del Policlinico San Matteo di Pavia e dell’azienda ospedaliera universitaria PisanaPrelievo multiorgano su una donna nella notte tra sabato e domenica presso all'ospedale "Santa Croce" di Cuneo, con l’intervento dell'équipe multidisciplinare, oltre a quelle dei trapianti del Policlinico San Matteo di Pavia (per la valutazione dei polmoni, poi non prelevati) e dell’azienda ospedaliera universitaria Pisana. Dopo le valutazioni sono stati prelevati valvole cardiache, cornee e reni (centralizzati a Torino) e il fegato che è stato trasportato a Pisa.
Livio Tranchida, direttore generale: “Ringrazio le équipe specialistiche intervenute, in questo caso anche da altre regioni per rispondere a una situazione straordinaria di prelievo multiorgano, oltre a tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma soprattutto i donatori perché ogni organo prelevato è destinato a salvare una vita, con un atto di grande generosità e di solidarietà umana. Abbiamo ottenuto un risultato estremamente importante, reso possibile da un’organizzazione in grado di rispondere a ogni evenienza, come nel caso specifico con il coordinamento di tre équipe provenienti da diverse regioni”.
Ad oggi al "Santa Croce" i pazienti valutati (in morte encefalica o in casi particolari a ”cuore fermo”) sono stati undici e cinque sono esitati in donazioni. Le cornee prelevate sono state invece ventisei.

Santa Croce