A Villanova Mondovì “Bee” è già un successo: create liste d’attesa per gli espositori
Record di richieste per la fiera nazionale: oggi e domani le giornate clou. Sold out tutti gli appuntamenti collateraliAncor prima di vivere le emozioni del fine settimana, l’edizione 2025 di “Bee - Sapori di Montagna” può già considerarsi un successo. La rassegna nazionale di Villanova Mondovì, nata sulla scia dell’antica fiera di Santa Caterina, ha fatto segnare numeri record in termini di richieste presentate dagli espositori e di presenze agli appuntamenti collaterali.
Nel primo caso l’organizzazione ha dovuto addirittura creare una lista d’attesa al fine di gestire il flusso di istanze pervenute, mentre le degustazioni, i laboratori didattici e la cena animata presso la tensostruttura allestita in piazza Filippi hanno registrato il tutto esaurito.
“Non potremmo essere più soddisfatti di così”, commenta ai microfoni di Cuneodice.it Giacomo Vinai, assessore allo Sport, al Turismo, alle Manifestazioni, all’Innovazione e alle Politiche giovanili del Comune villanovese. “Il riscontro da parte delle aziende del settore è stato enorme e si è registrata un’elevata percentuale di utenza ligure in occasione degli appuntamenti serali”, ha proseguito, proiettando poi lo sguardo verso il weekend.
Sabato 15 novembre andrà in scena la cena sarda a cura dell’azienda agricola Oredda di Mangatia della provincia di Sassari, punto di riferimento nel mondo ovicaprino. Le sue produzioni saranno portate in tavola attraverso la sapiente cucina dello chef Ario Tomasetti, accompagnata dai vini della cantina Roberto Sarotto di Neviglie.
Domenica 16 novembre, invece, “Bee” aprirà i battenti alle 8.30. Alle 9 si assisterà all’arrivo del gregge dell’azienda agricola Basso presso il prato laterale di piazza della Rimembranza, sulla cui superficie alle 10 si terrà il talk “Formaggi delle Marittime” con i produttori Luigi Landra e Francesca Ambrogio e Nadia Borgetti (Aree Protette Alpi Marittime). A partire dalla stessa ora e fino alle 17, di fronte all’area ristoro di piazza Filippi, i bambini potranno vedere da vicino gli alpaca di MairALP e partecipare ad attività didattiche (4-10 anni). Alle 10.30 sarà tempo della cerimonia inaugurale e alle 12 si svolgerà lo “Showcooking delle Marittime” a cura delle Aree Protette Alpi Marittime in collaborazione con l’Associazione Cuochi Provincia Granda. Completeranno il programma di giornata il laboratorio “Piccoli Casari” (ore 10.30 e 15.30), “Il tagliere di Bee” (dalle 11.30 alle 13.30 possibilità di acquisto di tagliere con formaggi presenti a “Bee” in abbinamento ai vini dell’azienda agricola Chiadò Piat di Villanova Mondovì) e “Degustabee” (degustazione di formaggi del territorio a cura di Coldiretti). Gran finale a cura della Oliver River Gess Band, in concerto alle 17 presso la tensostruttura di piazza Filippi.
VILLANOVA MONDOVÌ fiera - Villanova Mondovì - Degustazione - laboratori - cibo - espositori - bee

Condividi