Cambio ai vertici della Croce Rossa di Mondovì: arriva il commissario, è Lina Turco
Dopo le dimissioni della quasi totalità del direttivo, la guida del Comitato torna temporaneamente a colei che l'aveva presieduto per un lustroIl percorso che porterà all’elezione di un nuovo presidente e di un nuovo direttivo della Croce Rossa di Mondovì passerà attraverso una fase di gestione straordinaria. Fino alla prossima primavera, verosimilmente entro il mese di maggio, il Comitato sarà infatti affidato a un commissario con il compito di garantire la continuità delle attività e accompagnare l’associazione verso il rinnovo degli organi direttivi.
A ricoprire questo ruolo è Lina Turco, nominata nelle scorse ore dai vertici nazionali della Croce Rossa Italiana. Per Turco si tratta di un ritorno: era già stata presidente del Comitato monregalese dal 2020 al 2024, guidandolo in una delle fasi più complesse della sua storia recente, segnata dall’emergenza pandemica e dalle difficoltà che hanno coinvolto l’intero comparto sanitario e del volontariato.
La decisione di procedere con il commissariamento arriva dopo una serie di dimissioni che hanno di fatto azzerato il direttivo. Poco prima di Natale avevano lasciato l’incarico il presidente Diego Gola e tre consiglieri su quattro (Valentina Vinai, Ivo Manera e Pierfrancesco La Cara), vale a dire quattro componenti su cinque dell’organo direttivo. Le dimissioni sono state formalizzate il giorno successivo all’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio.
Alla base della scelta, come indicato nella comunicazione ufficiale, vi sarebbero esclusivamente motivi personali, senza ulteriori precisazioni. Non sono infatti seguite dichiarazioni pubbliche da parte dei dimissionari. Il presidente regionale della Croce Rossa, a suo tempo, aveva preso atto della situazione, ringraziando il direttivo uscente per il lavoro svolto e annunciando il passaggio a una gestione commissariale.
L’uscita di scena di Diego Gola, avvenuta circa tre settimane fa, ha quindi aperto la strada all’intervento dei livelli nazionali dell’associazione, che nella mattinata di oggi hanno formalizzato l’assegnazione dell’incarico a Lina Turco. Uno step che punta a garantire stabilità operativa al Comitato di Mondovì, in attesa che siano i soci a scegliere, con le prossime elezioni, la nuova guida della Croce Rossa del capoluogo monregalese.
MONDOVÌ Croce Rossa Italiana - Mondovì - commissario - Lina Turco

Condividi