Due nuove De.Co. per Villanova Mondovì: speck fumigà e trippa villanovese
L'assessore Vinai: "Il nostro impegno nella valorizzazione dei prodotti locali prosegue in maniera convinta"Villanova Mondovì continua a investire con convinzione nel proprio patrimonio gastronomico, ampliando il registro delle Denominazioni Comunali (De.Co.) con due nuovi prodotti simbolo della tradizione locale. Nelle ultime settimane infatti, sono state formalizzate due istanze per l’attribuzione del marchio: lo speck fumigà “Microclima Villanovese”, proposto da Valerio Fenoglio, e la trippa di Villanova Mondovì, presentata dalla Macelleria Villanovese di Chiapello srl, utilizzata in particolare per i piatti della storica Confreria d’la Tripa e d’la Rustia.
Le richieste - rispettivamente protocollate il 13 e il 20 ottobre 2025 - sono state accolte con parere positivo dalla Giunta guidata dal sindaco Roberto Murizasco, che ne ha disposto l’iscrizione nel registro comunale dei prodotti a marchio De.Co.
Un percorso, quello della certificazione, che a Villanova Mondovì è ormai consolidato e riconosciuto. Lo ricorda l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Giacomo Vinai, sottolineando come “il discorso De.Co. sia un progetto che, come Comune, portiamo avanti con continuità dal 2023, anno dell’attribuzione dedicata al raviolo villanovese, seguita poi dalla composta di uva fragola in collaborazione con la pasticceria L’Angolino”.
“Il nostro impegno verso la valorizzazione dei prodotti del territorio prosegue in maniera convinta - aggiunge Vinai -. Siamo consapevoli che questo titolo possa conferire ulteriore valore e visibilità alle nostre eccellenze, anche in chiave turistica. Per questo continueremo a sostenere le realtà locali che scelgono di intraprendere questo percorso”.
Con le sue due nuove De.Co., Villanova Mondovì ribadisce la propria volontà di promuovere e incentivare una filiera identitaria e di qualità, in grado di veicolare storia, gusto e tradizione.
VILLANOVA MONDOVÌ Villanova Mondovì - deco - trippa - speck fumigà

Condividi