Medicina digitale con il Rotary Club Cuneo: i risultati conseguiti nel corso di quest’anno
Il progetto ha permesso di avvicinare la popolazione a strumenti innovativi di prevenzione e cura, ricevendo gratuitamente visite ed esami dai soci mediciNel corso del Congresso Distrettuale del Rotary, svoltosi presso il Salone del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, il presidente del Rotary Club Cuneo 1925 a.r. 24-25, dottor Luigi Fontana, ha presentato i risultati del progetto “Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”, un’iniziativa che ha coinvolto quattro cittadine cuneesi con giornate dedicate a visite ed esami gratuiti per la cittadinanza.
Promosso dal Rotary Club Cuneo 1925, con la collaborazione dei Rotary Club Mondovì e Saluzzo, del Distretto Rotary 2032 e con il contributo del Rotaract e dell’Interact Club Cuneo Provincia Granda, il progetto ha permesso di avvicinare la popolazione a strumenti innovativi di prevenzione e cura, ricevendo gratuitamente visite ed esami dai soci medici dei Club Rotary.
Le giornate di prevenzione e cura
Gli appuntamenti si sono svolti nelle seguenti località:
• Mondovì – 8 marzo
• Limone Piemonte – 9 marzo
• Saluzzo – 5 aprile
• Demonte – 6 aprile.
Grazie all’impiego di un’unità medica mobile del Distretto Rotary 2032 e di spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali, i cittadini hanno potuto usufruire di visite specialistiche gratuite, prenotabili tramite l’app DoctorApp, con un colloquio preliminare per valutare stato di salute e stile di vita.
I numeri del progetto in totale:
- Mondovì - prestazioni erogate 128
- Saluzzo - prestazioni erogate 128
- Limone Piemonte – prestazioni erogate 175
- Demonte – Prestazioni erogate 178
- Prestazioni erogate complessive 609.
Tantissimi medici rotariani hanno messo a disposizione le proprie competenze, offrendo gratuitamente prestazioni specialistiche in diverse aree della salute: dermatologia, spirometria, cardiologia, oculistica, chirurgia vascolare con ecodoppler TSA, otorinolaringoiatria, odontoiatria, chirurgia maxillo-facciale e patologie del cavo orale, nefrologia, psicologia e psichiatria, esami ematochimici e diabetologia, radiologia con ecografia tiroidea e urologia.
Un impegno condiviso
Fondamentale il supporto dei giovani del Rotaract e dell’Interact Club Cuneo Provincia Granda, che hanno contribuito alla logistica e all’accoglienza, nonché il lavoro di coordinamento della segreteria del Rotary Club Cuneo 1925.
Il Campus della Salute e del Benessere
Dal 27 al 29 giugno, in occasione della Granfondo Fausto Coppi a Cuneo, il Rotary Club Cuneo 1925 ha organizzato anche il Campus della Salute e del Benessere, offrendo prestazioni sanitarie a ciclisti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo. Tre camper attrezzati e quattro stand dedicati hanno permesso di ampliare l’offerta con esami cardiologici, ecodoppler, spirometria, esami ematochimici, ecografie e consulenze specialistiche.
Prossimi passi
Il Rotary Club Cuneo 1925 conferma il proprio impegno: nel 2026 sarà infatti riproposto il progetto “Medicina Digitale – Prevenzione e Cura”, questa volta con il coinvolgimento dei Rotary Club di Alba, Bra, Canale Roero, Saluzzo e Savigliano. La conferenza stampa di presentazione si terrà a gennaio 2026.
“Ringrazio di cuore tutti i soci, sanitari e non, per aver reso possibile questo progetto che unisce innovazione digitale e spirito di servizio rotariano”, ha dichiarato il presidente a.r. 2024-2025 dottor Luigi Fontana.
Insieme al presidente in carica a.r. 2025-2026 Daniel Gallina, sotto la guida di Fontana, il Club è già al lavoro per le nuove giornate di prevenzione che si terranno nei primi mesi del 2026.
c.s.

cuneo - prevenzione - Granda - Rotary Club - Luigi Fontana
commenti
Effettua il login per commentare