Ecco i dieci articoli più letti del 2025 su Cuneodice.it
Cronaca, attualità e curiosità: ripercorriamo gli ultimi dodici mesi attraverso le notizie più cliccateIl 2025 va a concludersi: come sempre la fine dell’anno porta con sè bilanci, riflessioni su ciò che è stato e resoconti. Ripercorriamo gli ultimi dodici mesi attraverso i dieci articoli più letti su Cuneodice.it.
Al primo posto la storia di Stevie e Wonder, pubblicata lo scorso 19 marzo. I due gatti, entrambi ciechi e recuperati dal Gattile di Cuneo, erano stati ritrovati in condizioni di salute precarie e necessitavano di cure e di un’operazione. Da lì la raccolta fondi lanciata dalla struttura di Madonna delle Grazie per finanziare gli interventi.
Ancora gli animali protagonisti della seconda notizia più letta dell’anno, pubblicata il 17 febbraio con l’appello dell’associazione “Il Gatto per Te” dopo il sopralluogo in una cascina in seguito alla morte del proprietario. All’interno cani, gatti, una mucca e due pony tenuti in pessime condizioni.
Chiude il podio la notizia del 4 novembre sul caso di una donna accusata di aver utilizzato per spese personali la pensione del cognato disabile. “I soldi li ho sempre restituiti, non ho pensato di tenere gli scontrini”, la sua difesa.
Al quarto posto un tema molto sentito per le comunità delle aree interne cuneesi, quello legato all’abbandono delle valli da parte dei grandi istituti bancari. Nello specifico, nella top ten delle notizie più lette dell’anno sul nostro sito entra l’intervento del 7 marzo dell’Assemblada Occitana Valades sul Piano territoriale per il 2025 di Intesa Sanpaolo
Al quinto posto una notizia di cronaca dello scorso 28 luglio, con i ripetuti episodi di danneggiamento sulle auto in sosta, con “raid” vandalici in diverse zone ella città di Cuneo.
Ancora cronaca al sesto posto, con la notizia di venerdì 29 agosto sul fermo di un passeur che trasportava in Francia migranti irregolari egiziani, pakistani e indiani in un’auto, con alcune persone stipate anche nel bagagliaio lungo il colle della Maddalena. L’inseguimento, durato oltre 30 chilometri, concluso solo a Larche.
Al settimo posto la notizia del 23 settembre sulla polemica legata alla visita di Emanuele Filiberto di Savoia al memoriale della Divisione Alpina Cuneense, con la richiesta di chiarimento in Consiglio comunale rivolta da Fierro (Cuneo per i Beni Comuni) alla sindaca Manassero. “Non sono stata invitata”, la replica della prima cittadina.
All’ottavo posto la segnalazione del Gruppo Oltre datata 3 marzo sul treno che ogni giorno viaggia vuoto da Cuneo a Limone. Il convoglio, utilizzato come navetta tra Limone e Tenda, lascia ogni giorno il capoluogo alle 13, mentre i pendolari devono attendere le 13.50
Al nono posto la visita di Al Bano Carrisi a Valdieri, dello scorso giugno. Per il noto artista pugliese, accompagnato dal sindaco Guido Giordana, anche una tappa alla casa di riposo “Imberti Grandis”.
A chiudere la top ten una notizia del 13 giugno, che però resta attuale, relativa alle fasce di apertura del tunnel del Tenda. Allora, a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo traforo, si andava verso un'apertura in due fasce (6-10 e 18-22), mentre i Sindaci spingevano per una terza finestra. Un dibattito ancora aperto.
Redazione
CUNEO Cuneodice
commenti
Effettua il login per commentare

Condividi