Famiglie, insegnati e volontari a Piasco per “Spazzamondo”
Anche Bernard Dematteis, campione di corsa in montagna, ha partecipato correndo lungo il sentiero della Munatera per raccogliere i rifiutiSabato 25 maggio la comunità piaschese ha risposto con entusiasmo all’iniziativa “Spazzamondo – Cittadini attivi per l’ambiente”, un evento che ha unito grandi e piccoli in una giornata all’insegna del rispetto e della cura del territorio. Dalla piazza del municipio sono partiti gruppi composti da bambini, famiglie, insegnanti, volontari e semplici cittadini, tutti armati di guanti, pinze e sacchi forniti dall’organizzazione. Obiettivo: ripulire il paese e i sentieri limitrofi dai rifiuti abbandonati.
Tra i partecipanti anche un ospite d’eccezione: Bernard Dematteis, campione di corsa in montagna, che ha voluto contribuire attivamente correndo lungo il sentiero della Munatera, ultimamente abbellito con molti animaletti e farfalle, mentre raccoglieva i rifiuti. Il suo gesto ha ispirato molti, sottolineando come sport e rispetto per l’ambiente possano andare di pari passo.
L’evento, organizzato dall'amministrazione Comunale, ha visto la collaborazione della Comunità Educante Carcerati, che ha voluto essere presente per valorizzare l’importanza della cittadinanza attiva. “A fine giornata, il bilancio è stato positivo. Sacchi di rifiuti raccolti, ma soprattutto tanti sorrisi e la consapevolezza che ogni gesto in una comunità unita può fare la differenza”, commenta l’assessore all’Ambiente Enrico Dalmasso.
Un grazie è indirizzato a tutti i partecipanti, che hanno dedicato un po’ del loro tempo per rendere il paese un posto più pulito e più bello.
c.s.

rifiuti - Bernard Dematteis - Piasco - spazzamondo
commenti
Effettua il login per commentare