Un secolo in vetta al Re di Pietra: la croce del Monviso compie cento anni
Fu collocata il 30 agosto del 1925 dai giovani dell’Azione Cattolica di Racconigi. Da allora è un esempio di devozione popolare sulla montagna simbolo del PiemonteLa croce in vetta al Monviso compie 100 anni. Fu collocata il 30 agosto del 1925 da una ventina di giovani dell’Azione Cattolica di Racconigi, guidati dal viceparroco don Bruno Garavini e dalla guida alpina Claudio Perotti, che trasportarono in cima al Re di Pietra (3.841 metri) i 60 pezzi di ferro forgiati dal fabbro Luigi Tribaudino.
Alta 2,90 metri e con un peso di oltre un quintale, la croce sostituì quella più imponente, ma fragile, ideata nel 1896 dall’ingegnere Giuseppe Gastaldi, distrutta da neve e fulmini. Da allora la croce svetta sulla montagna simbolo del Piemonte, arricchita, nel corso degli anni, dalle stele dedicate a Gesù, alla Madonna e dal medaglione che celebra il Giubileo del 2000. La croce fu restaurata proprio nel 2000, quando venne riportata a valle in elicottero e ricollocata in vetta dopo un mese di lavori.
Per il centenario l'associazione Mandacarù di Racconigi promuove due giorni di celebrazioni alle Casermette di Pian del Re, oggi e domenica. Domenica alle 16 nella cappella di Pian del Re sarà celebrata una messa, presieduta dal vescovo di Pinerolo Derio Olivero e da don Aldo Giraudo.

Montagna - Racconigi - Monviso - croce - Azione Cattolica