Saluzzo, la Croce Verde rilancia il suo impegno sociale
Il 5 maggio è stata presentata la nuova convenzione triennale che garantisce un servizio di trasporto gratuito verso le strutture sanitarie ai cittadini in condizioni di fragilitàLa Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Saluzzo e la Città di Saluzzo il 5 maggio, presso la presso la Sala dottor Giovanni Vaira della Croce Verde Saluzzo, hanno presentato la nuova convenzione triennale (2025–2027) per garantire un servizio di trasporto gratuito verso le strutture sanitarie ai cittadini saluzzesi in condizioni di fragilità.
L’accordo, sottoscritto ai sensi del Codice del Terzo Settore, prevede che la Croce Verde metta a disposizione mezzi, compresa un’ambulanza, per accompagnare i cittadini residenti o domiciliati a Saluzzo, o ospiti di case di riposo del territorio, presso gli ospedali di Saluzzo e Savigliano, per visite mediche, esami o ricoveri programmati, e per visite finalizzate all’ottenimento dell’assegno di invalidità
Possono accedere al servizio i cittadini in possesso di Isee non superiore a 25.000 euro, su richiesta del medico o del servizio ospedaliero, con priorità per chi ha difficoltà motorie, non possiede un mezzo proprio o vive in condizioni di isolamento sociale.
Il presidente della Croce Verde Saluzzo e vicepresidente Anpas Piemonte, Michele Isoardi, e l’Amministrazione comunale hanno espresso soddisfazione per il rinnovo della collaborazione, fondata su valori di solidarietà e sostegno alla comunità. “Il servizio di trasporto sociosanitario gratuito per visite mediche, esami e terapie rappresenta un impegno concreto che il Comune di Saluzzo e la Croce Verde Saluzzo hanno assunto per essere ancora più vicini alle persone più fragili, in particolare agli anziani. Questo servizio non è rivolto solo ai residenti della città, ma anche agli ospiti della Casa di Riposo Tapparelli, garantendo loro un supporto essenziale e continuo. Per la Croce Verde Saluzzo, trasportare infermi e malati è da sempre la missione primaria, e questa convenzione con il Comune rafforza una collaborazione che prosegue da ben 46 anni. È un segno tangibile di restituzione alla cittadinanza che, con il suo sostegno, permette ogni giorno all’associazione di operare. Inoltre, da sempre siamo presenti al fianco della città anche durante eventi e manifestazioni, assicurando un’adeguata assistenza sanitaria in occasioni di grande partecipazione e rilevanza sociale e turistica. Stiamo anche lavorando al nuovo statuto della Croce Verde Saluzzo, che introdurrà la possibilità per i giovani dai 14 anni in su di entrare a far parte dell’associazione come volontari ausiliari. Sebbene non possano operare come soccorritori fino ai 18 anni, potranno iniziare a formarsi attraverso corsi e attività interne, preparandosi a diventare volontari attivi e competenti. Secondo recenti dati, molti ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni desiderano fare volontariato, ma non sanno a chi rivolgersi: noi vogliamo offrire loro un’opportunità concreta per impiegare il proprio tempo in modo costruttivo e solidale”, ha commentato Michele Isoardi, presidente della Croce Verde Saluzzo .
Fiammetta Rosso, assessora alle Politiche Sociali Città di Saluzzo, ha aggiunto: “La convenzione con Croce Verde Saluzzo è un esempio molto chiaro di come le associazioni di volontariato interpretano il principio di sussidiarietà e di solidarietà verso le fasce più fragili della popolazione: il mettere a disposizione il trasporto gratuito per gli ospiti delle case di riposo e per i cittadini con Isee inferiore a 25 mila euro è un aiuto concreto e un'opportunità di coesione sociale che apprezziamo”.
L’incontro in Croce Verde Saluzzo ha fornito inoltre l’occasione per presentare un’altra significativa novità, un’iniziativa fortemente orientata al coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo del volontariato. Il progetto prevede una revisione dello statuto della Croce Verde Saluzzo con l’obiettivo di consentire l’ingresso ufficiale dei ragazzi a partire dai 14 anni all’interno dell’associazione. Questa importante modifica rappresenta un passo significativo verso l’apertura ai giovani, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi concretamente alla realtà del soccorso e dell’assistenza sanitaria, attraverso attività formative, esperienze di promozione del volontariato sul campo e momenti di crescita personale e civica.
“Vogliamo costruire un ponte tra le nuove generazioni e il mondo del volontariato, affinché i giovani possano sentirsi parte attiva della comunità e sviluppare un forte senso di responsabilità sociale”, ha spiegato la responsabile dei Giovani della Croce Verde Saluzzo Francesca Gonella durante la presentazione del progetto. La Croce Verde Saluzzo si conferma così un punto di riferimento per il territorio, capace di rinnovarsi e guardare al futuro valorizzando l’entusiasmo, l’energia e il potenziale dei più giovani.
La Croce Verde Saluzzo è stata fondata nel 1979. Oggi conta su 236 volontari, di cui 84 donne, e 11 dipendenti. Le squadre di volontari soccorritori e soccorritrici, in media, effettuano 12 mila servizi all’anno, percorrendo oltre 480 mila chilometri sul territorio del saluzzese e verso gli ospedali principali del Piemonte. L’associazione dispone di sette ambulanze, quattro automezzi attrezzati con pedana mobile per il trasporto di persone disabili e tre altri mezzi per servizi sociosanitari.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte ODV rappresenta 81 associazioni di volontariato, con 16 sezioni distaccate, 10.695 volontari (di cui 4.242 donne), 5.388 soci e socie e 741 dipendenti (di cui 86 amministrativi). Dispone di 472 autoambulanze, 265 automezzi per il trasporto disabili, 242 mezzi per il trasporto persone e la protezione civile, oltre a 4 imbarcazioni. Complessivamente, ogni anno svolge 594.623 servizi, di cui 200.399 in emergenza-urgenza 118, percorrendo 20.209.167 chilometri, di cui 4.765.067 legati ai servizi di emergenza-urgenza.
c.s.

Saluzzo - volontariato - Assistenza - Croce Verde
commenti
Effettua il login per commentare